Raccolta e analisi delle specifiche tecniche del cliente
Raccolta e consultazione delle norme tecniche pertinenti
Elaborazione di uno studio preliminare con modello CAD – 3D con eventuale realizzazione di un prototipo in scala mediante stampa 3D
Calcoli per il ridimensionamento delle strutture portanti e degli organi meccanici
Scelta e selezione dei componenti commerciali, in accordo con eventuali “vendor list” del cliente
Elaborazione del progetto definitivo con modello 3D ed eventuale prototipo in scala mediante stampa 3D
Realizzazione tavole di disegno con dettagli esecutivi per la costruzione dei singoli componenti
In ECM Lab abbiamo sviluppato un protocollo tecnico che seguiamo per la progettazione di macchine e componenti.
Il flusso di lavoro inizia con l’analisi delle esigenze e delle specifiche tecniche del cliente e termina con la consegna al cliente di tutte le informazioni di progetto (disegni, tavole tecniche, distinte materiali, etc.) necessarie alla costruzione di tutti i componenti della macchina e all’assemblaggio delle parti fino all’ottenimento della macchina completa.
La progettazione viene eseguita secondo quanto previsto dalle norme tecniche specifiche per il tipo di macchina. Tendiamo a privilegiare l’uso di norme armonizzate poiché il rispetto dei loro requisiti può assicurare la presunzione di conformità della macchina, secondo la Direttiva 2006/42/CE.
Particolare attenzione viene posta al rispetto delle norme in materia di ergonomia e sicurezza.
Lo studio preliminare, eseguito con l’ausilio di software CAD, ci consente di avere una prima visione di insieme della macchina e di effettuare, insieme al cliente, importanti considerazioni. Spesso, lo studio preliminare viene accompagnato dalla creazione di un prototipo in scala, con tecnologia di stampa 3D.
A seconda delle considerazioni effettuate con il cliente, è possibile che vengano eseguiti più progetti preliminari, ognuno contenente i diversi aggiornamenti di volta in volta implementati.
Una volta convalidato il progetto preliminare, possiamo effettuare i calcoli tecnici per il dimensionamento dei componenti e la verifica di resistenza alle sollecitazioni. Il dimensionamento dei componenti è necessario sia nel caso di parti da costruire a disegno, sia nel caso di parti commerciali; in quest’ultimo caso verrà redatta una scheda tecnica dettagliata per consentire all’ufficio acquisti del cliente di effettuare gli ordini.
Sempre con l’ausilio del software CAD, viene elaborato il progetto definitivo costituito dai modelli 3D delle singole parti e dal modello 3D generale della macchina; quindi si realizzano le tavole di disegno con i dettagli esecutivi per consentire la costruzione dei singoli componenti. Le tavole di dettagli sono accompagnate da altre tavole (di assieme) che contengono le informazioni per l’assemblaggio delle parti fino a costituire l’assieme generale.
Il cliente può seguire in tempo reale l’avanzamento dei lavori poiché abbiamo implementato un sistema di archiviazione CLOUD dei nostri progetti: ogni progetto è contenuto in una cartella in cui il cliente può accedere da qualsiasi luogo per consultare tutti i documenti disponibili per le varie attività (ordini, costruzione dei componenti, montaggio, collaudo, etc.). I sistemi di trasmissione dei dati sono criptati per evitare fughe indesiderate di informazioni.
Contattaci e ti invieremo un preventivo gratuito per lo sviluppo del tuo progetto.