La tecnologia di Reverse Engineering rappresenta uno strumento molto potente per ricavare modelli geometrici non più disponibili da un punto di vista della produzione industriale, oppure per replicare componenti e prodotti unici al mondo.
Il Reverse Engineering costituisce un aiuto importante per la riduzione dei tempi di progettazione e messa in produzione di un componente meccanico.
In ECM Lab possiamo effettuare operazioni di Reverse Engineering per diversi scopi:
- Ricavare un modello geometrico da utilizzare come base per successive analisi tecniche (ad esempio, analisi FEM di vibrazioni o termodinamiche) e miglioramenti delle performance di resistenza meccanica;
- Ricavare un modello geometrico da trasferire ad una macchina utensile per la costruzione di una o più repliche del componente;
Il pezzo fisico di partenza può essere un normale pezzo esistente, un componente rotto o deteriorato o un prototipo del componente stesso.
Per le operazioni di rilievo dimensionale possiamo operare direttamente, con nostro personale tecnico, oppure possiamo effettuare un’acquisizione digitale dei dati mediante l’uso di scanner 3D che consentono la definizione completa del modello CAD.