Progettiamo macchinari industriali con i più moderni software di modellazione 3D e analisi FEM. Siamo specializzati nella progettazione di macchine per i settori tessile, automotive, navale, sollevamento e trattamenti termici.
La progettazione viene curata in ogni dettaglio tenendo conto degli aspetti legati al tipo di utilizzo della macchina, alla sicurezza, alla qualità, alla affidabilità e ai materiali, alle operazioni di manutenzione e di smaltimento considerando un ciclo di vita di tutti i componenti e ponendo particolare attenzione all’eco-sostenibilità.
Progettazione di Macchine
Progettazione di Impianti
Possiamo realizzare progetti completi di impianti industriali su specifiche esigenze del cliente. Gli impianti che progettiamo vengono studiati nei minimi dettagli per ottenere grandi risultati in termini di funzionalità, rispetto dei tempi ciclo, efficienza energetica, e minimizzazione degli spazi occupati. Possediamo le competenze tecniche per la progettazione di impianti tecnologici per la trasformazione di materie prime in prodotti finiti, impianti per la distribuzione di fluidi (acqua, aria, gas) e impianti di trattamento termico.
Calcoli Strutturali
Ci occupiamo di effettuare relazioni di calcolo di strutture metalliche industriali (capannoni, strutture di sostegno per gru, etc.) e di simulare le caratteristiche cinematiche e dinamiche che caratterizzano il sistema oggetto dello studio progettuale. Grazie alle nostre competenze tecniche e ai moderni software che utilizziamo, possiamo supportare l’attività di progettazione effettuando calcoli strutturali di dettaglio su componenti meccanici con tecnica F.E.M. (Finite Element Method).
Reverse Engineering
Perché il Reverse Engineering?
Nell’ambito industriale non mancano contesti in cui è necessario costruire un prodotto di cui non si hanno disegni o altre informazioni di fabbricazione. Per questo utilizziamo i più moderni strumenti digitali di scansione e analisi dei materiali per costruire modelli CAD di oggetti già esistenti al fine di riprodurli, talvolta con modifiche della geometria, riduzione del peso o sostituzione del materiale. Un esempio di Reverse Engineering potrebbe essere la modellazione e la realizzazione di parti di ricambio in mancanza di disegni originali.