Quello che vedete nel video è un COBOT, costruito dalla società TM, che ha il pregio di possedere una telecamera di visione che può controllare i movimenti delle articolazioni meccaniche sulla base delle immagini rilevate.
Guardate come, grazie alla videocamera, il COBOT è in grado di riconoscere gli oggetti disposti in modo casuale, prelevarli e depositarli sul piano di lavoro orientandoli in modo preciso rispetto alle scanalature presenti.
L’interfaccia di programmazione di questa macchina è molto semplice e può essere approcciata anche dai non addetti ai lavori!
I COBOT possono essere integrati nel ciclo manifatturiero aziendale con la possibilità di lavorare a fianco degli esseri umani, senza sostituirli, ma aiutandoli a svolgere operazioni che richiedono, ad esempio, forze notevoli o altre capacità che l’uomo non possiede. Una vera rivoluzione…!
ECM Lab può supportare il cliente in tutte le fasi di implementazione di questa tecnologia nella propria azienda effettuando analisi dei cicli di lavoro, valutazioni della convenienza economica e progettazione degli elementi di interfaccia tra la macchina e i pezzi da movimentare (pinze, ventose, fissaggi, etc.).
Un'altra importante novità presentata a SPS IPC Drives Italia sono i COBOT (Collaborative Robot).Quello che vedete nel video è un COBOT costruito dalla società TM che ha il pregio di possedere una telecamera di visione che può controllare i movimenti delle articolazioni meccaniche sulla base delle immagini rilevate.Guardate come, grazie alla videocamera, il COBOT è in grado di riconoscere gli oggetti disposti in modo casuale, prelevarli e depositarli sul piano di lavoro orientandoli in modo preciso rispetto alle scanalature presenti.L'interfaccia di programmazione di questa macchina è molto semplice e può essere approcciata anche dai non addetti ai lavori!I COBOT possono essere integrati nel ciclo manifatturiero aziendale con la possibilità di lavorare a fianco degli esseri umani, senza sostituirli, ma aiutandoli a svolgere operazioni che richiedono, ad esempio, forze notevoli o altre capacità che l'uomo non possiede. Una vera rivoluzione…!
Pubblicato da Gaetano Messina su Venerdì 25 maggio 2018