Marcatura CE

La marcatura CE è una procedura obbligatoria con la quale il fabbricante di un prodotto ne attesta la conformità ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle Direttive Comunitarie ad esso pertinenti.

Grazie ad un Team di Tecnici specializzati e con pluriennale esperienza nel settore, forniamo il supporto tecnico e la consulenza per espletare le procedure di valutazione della conformità di macchine, impianti, attrezzature e dispositivi in genere, secondo quanto previsto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e da altre Direttive della Comunità Europea quali 2014/34/UE (ATEX), 2014/68/UE (PED), etc.

Nel caso di macchine di nuova fabbricazione, consigliamo di contattarci già in fase di progettazione al fine di supportare l’Ufficio Tecnico del Cliente nelle scelte dei componenti di sicurezza e nelle valutazioni dei requisiti previsti dalle Direttive pertinenti, tenendo conto dei rischi connessi con l’uso della macchina.

Nel caso di marcature CE di macchine sottoposte a ricondizionamenti (revamping) è consigliabile contattarci in fase di pianificazione delle attività da eseguire; in questo modo sarà possibile effettuare la valutazione dei rischi e decidere quali misure di protezione implementare sulla macchina durante il ricondizionamento.

Il nostro lavoro per la marcatura CE si articola nei seguenti passi:

  • Incontro preliminare con il cliente e discussione della tipologia e delle caratteristiche della macchina. Questa prima raccolta di dati è fondamentale per stabilire a quali Direttive Comunitarie il prodotto deve essere conforme.
  • Stesura della relazione tecnica descrittiva della macchina.
  • Raccolta dei disegni tecnici di insieme, degli schemi elettrici e fluidici della macchina.
  • Raccolta dei disegni di dettaglio, con eventuali note di calcolo, risultati di prove, certificati dei materiali etc. per dimostrare la conformità della macchina ai requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute.
  • Stesura di un prospetto contenente le norme e altre specifiche tecniche applicate con indicazione dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute coperti da tali norme.
  • Stesura della documentazione relativa alla valutazione dei rischi contenente:
    • L’elenco dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute applicabili alla macchina;
    • Le misure di protezione attuate per eliminare i pericoli identificati o per ridurre i rischi e, se del caso, l’indicazione dei rischi residui connessi con la macchina;
  • Stesura del manuale d’uso e manutenzione della macchina secondo quanto previsto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
  • Raccolta di eventuale documentazione tecnica delle quasi-macchine, delle macchine o di altri prodotti incorporati nella macchina;
  •  Stesura della dichiarazione CE di conformità per la macchina; il documento sarà sottoscritto dal rappresentante legale della società che si porrà come fabbricante della macchina.
  • Redazione del disegno schematico e fornitura della targhetta di marcatura CE.

Il cliente dovrà conservare il fascicolo tecnico, composto dai documenti sopra indicati, per il periodi stabilito dalla Direttiva Macchine.

Menu