La progettazione di un impianto industriale è un’attività complessa che, in molti casi, non riguarda soltanto la società di progettazione e il cliente finale ma coinvolge, direttamente o indirettamente, numerosi soggetti quali, ad esempio, fornitori, sub-appaltatori, enti statali, etc.
Il progetto definitivo dell’impianto rappresenta una sintesi di numerose variabili di carattere tecnico, economico, geografico, urbanistico e sociale.
In ECM Lab possediamo le competenze per la progettazione completa di impianti industriali di diversa specie: impianti automatici di assemblaggio, di movimentazione materiali, di trattamento termico, di raccolta, filtrazione, pompaggio e distribuzione di fluidi (acqua, aria, gas tecnici), etc.
In fase di progettazione possiamo provvedere alla richiesta di eventuali autorizzazioni necessarie, al colloquio con eventuali enti statali e al coordinamento di tutte le risorse e i soggetti coinvolti.
Gli impianti che progettiamo sono studiati con avanzati criteri di efficienza energetica e hanno la possibilità di una gestione intelligente dei consumi grazie all’impiego di tecnologie elettroniche di monitoraggio istantaneo dei parametri di lavoro e controllo dell’energia consumata.
Con queste caratteristiche e con l’interconnessione tra le varie macchine che compongono l’impianto è possibile effettuare attività di teleassistenza, approvvigionamento programmato dei ricambi, pianificazione degli interventi di manutenzione e riduzione delle fermate indesiderate per guasti di componenti. Gli impianti progettati con questi criteri possono rientrare nel Piano Nazionale Industria 4.0 e consentono all’acquirente di usufruire dei relativi benefici fiscali previsti.