Project Management

Quando si vuole realizzare un progetto è fondamentale organizzare tutte le risorse al fine di ottenere il massimo risultato qualitativo nel rispetto dei tempi e con i minori costi possibili.

In ECM Lab applichiamo le migliori tecniche di Project Management sia per la gestione dei nostri progetti interni sia per la gestione di progetti dei nostri clienti.

I nostri project manager supervisionano tutti gli aspetti di un progetto affinché questo rispetti gli obiettivi e i vincoli previsti in termini di qualità, tempi e costi.

Le principali attività che possiamo svolgere per la gestione di un progetto sono:

  • AVVIO E DEFINIZIONE: E’ la fase iniziale in cui si acquisiscono i principali parametri del progetto quali obiettivi, risorse, tempi e budget.
  • SCHEDULAZIONE: In questa fase provvediamo alla distribuzione delle attività del progetto su scala temporale. Per assicurare che il progetto venga svolto nei tempi previsti, analizziamo, insieme a tutti i player coinvolti, gli aspetti legati ai tempi di progettazione, approvvigionamento dei materiali ed esecuzione dei lavori. Il report della schedulazione viene presentato con un diagramma di Gantt che riporta la descrizione di ognuna delle attività del progetto e la sua durata.
  • ANALISI E GESTIONE COSTI: Partendo dal budget previsto per il progetto, effettuiamo un’analisi dei costi controllando che tutte le attività si svolgano secondo gli importi approvati. Per una gestione ottimale dei costi possiamo effettuare direttamente le richieste d’offerta ai vari fornitori a cui segue una prima selezione da presentare al cliente per l’approvazione.
  • GESTIONE QUALITÀ: Durante lo svolgimento dei lavori è necessario raggiungere gli obiettivi per i quali il progetto è stato eseguito rispettando, in particolare, le specifiche e le prestazioni richieste dal cliente. Per questo abbiamo sviluppato un programma di controllo periodico di ogni singola attività del progetto monitorandone il livello di qualità e verificando che sia conforme a quello atteso.
  • GESTIONE RISORSE: Le risorse, siano esse mezzi di lavoro, attrezzature, aziende o personale lavoratore, sono gli elementi grazie ai quali è possibile realizzare il progetto. La loro gestione e il loro coordinamento è un’attività tanto complessa quanto necessaria e fondamentale. Grazie all’implementazione di moderni sistemi di comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel progetto, possiamo gestire al meglio le risorse controllando il flusso delle informazioni che vengono scambiate. In questo modo riusciamo ad impiegare le risorse con il massimo dell’efficienza ottenendo notevoli vantaggi in ogni attività svolta.
  • GESTIONE SICUREZZA: La sicurezza rappresenta un elemento imprescindibile nella gestione dei progetti. Quando parliamo di sicurezza intendiamo una gestione a tutti i livelli: sicurezza del lavoro, nelle comunicazioni e nella trasmissione delle informazioni. Prima dell’avvio dei lavori effettuiamo un’accurata analisi dei rischi connessi con l’esecuzione del progetto e prepariamo un report dettagliato comunicando ai vari soggetti le misure di protezione da applicare. Inoltre, effettuiamo periodicamente degli audit per verificare che tutte le attività si svolgano nel rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza.
  • CHIUSURA: La fase terminale relativa alla gestione di un progetto prevede una verifica della sua rispondenza a tutte le specifiche (tecniche, temporali ed economiche) previste inizialmente. A seconda della tipologia di progetto viene effettuato un incontro con il cliente per effettuare un test (collaudo funzionale) di verifica a cui segue l’emissione di un report dettagliato che consente di chiudere la commessa e i contratti ad essa associati.
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