Studi di Fattibilità

Gli studi di fattibilità vengono eseguiti per stabilire se un’idea si può trasformare in progetto (fattibilità tecnica) e se il progetto in questione è conveniente e remunerativo (fattibilità economica).

Grazie all’impiego di moderni software di modellazione 3D e di tecniche avanzate di Digital Mockup (prototipazione digitale), eseguiamo studi di movimento e simulazioni delle condizioni di lavoro di macchine e impianti industriali al fine di valutarne la fattibilità tecnica, studiare scenari alternative, identificare e risolvere problemi di ergonomia e sicurezza.

Inoltre, possiamo effettuare simulazioni con dispositivi ottici di realtà virtuale per consentire al cliente o all’utilizzatore di esplorare un’ambientazione simile a quella reale e interagire con gli oggetti al fine di verificare la facilità di azionamento di comandi e le condizioni ergonomiche nel compiere determinate operazioni. In questo modo è possibile, con un impatto economico ridotto, apportare eventuali modifiche al progetto evitando di modificare la macchina dopo la fabbricazione.

Oltre all’analisi di fattibilità tecnica, possiamo eseguire studi di fattibilità economica per valutare, con buona approssimazione, se l’idea di investimento sarà remunerativa o se non sussistono le condizioni per un adeguato ritorno economico. I risultati dello studio di fattibilità vengono presentati in un report dettagliato che riporta l’analisi costi/benefici con le considerazioni tecniche ed economiche a supporto.

Menu